È l’area che riguarda l’attività professionale e i servizi prestati in favore di Enti collettivi, Società, Associazioni, Ditte commerciali, che trovano assistenza in tutte le loro esigenze, dalla loro costituzione, alla loro attività, comprensiva di tutti i contratti e rapporti giuridici necessari all’attuazione del loro oggetto sociale e finalità, fino alla loro cessazione, qualunque ne sia la causa.
Quest’area riguarda i rapporti che concernono i soggetti privati. Anche con riguardo a loro l’assistenza si estende alla soggettività stessa delle persone e nei rapporti familiari, alla loro attività e relativi rapporti giuridici, sia contrattuali che di fatto, ai rapporti successori.
È l’Area di attività che riguarda i Beni Immobili, per i quali l’Ordinamento giuridico riserva apposite discipline di particolare diffusione e applicazione.
È l’Area di attività che ha avuto negli ultimi anni la maggior espansione non solo sotto il profilo amministrativo e recuperatorio dei crediti in sofferenza e insoluti, ma anche con riguardo al mercato di cessione dei crediti medesimi, che ha particolare rilevanza nell’ambito dei crediti degli Enti bancari.